Sicuramente molti di voi nemmeno la conoscono e forse non siete mai nemmeno andati a visitarla. Eppure è una torre che si affaccia sulla baia di Guidaloca e che la domina totalmente
E’ stata costruita alla fine del XVI secolo come probabilmente fortificazione di un tratto della costa trapanese davvero unico. Ha una base circolare con una merlatura nella parte alta, e questo fa pensare che molto probabilmente fosse stata realizzata durante la seconda guerra mondiale, perchè presenta una forma circolare, diversa dalla altre torri presenti nel territorio, probabilmente l’architetto si sarà documentato altrove usando per quel periodo delle tecniche innovative.
La torre ha una forma semplice e lineare e fu costruito per preservare le navi che scaricavano legna e solo dopo la torre fu convertita ad usi militari.
Oggi la torre rischia di crollare ed è di proprietà privata e purtroppo i proprietari non sembrano interessati al suo recupero, nonostante abbiano ricevuto una richiesta della Soprintendenza ai Beni Culturali.
Ma speriamo di riuscire a godere prima o poi anche noi di questa meravigliosa Torre.
Stai pianificando il tuo prossimo viaggio a Castellammare del Golfo o nella Zona del nostro Golfo e hai bisogno di una mano o semplicemente un consiglio su cosa fare, dove dormire? Questa è la nostra email, usala pure e saremo ben felici di poterti aiutare ad organizzare la tua vacanza qui da noi , noi siamo qui per questo.