Cineturismo

Castellammare del Golfo set ideale per film e spot

Ebbene sì la nostra città è stata ed è tuttora meta e scenario ideale nel quale sono stati girati film, spot.

Ve ne elenco solo alcuni per darvi un’idea di come Castellammare riesca ad essere un’ammaliatrice, seducente e splendida.

Non ci credete?

Questa città raccontata attraverso una macchina da presa vi regalerà emozioni e farà scoprire angoli, vicoli, straduzze, magari poco conosciuti, ma che sapranno ugualmente raccontare l’identità della nostra terra.

La magia della macchina da presa vi farà sognare e noi saremo qui per farvi vivere questo sogno.

Castellammare, la tonnara di Scopello, le terme segestane, i faraglioni ed i vicoli della città sono da sempre stati oggetto di riprese che l’hanno raccontata ognuno in modo diverso ed anche unico, merito dei registi che hanno saputo cogliere non solo l’aspetto romantico e più seducente della nostra città, ma anche quello più avventuroso ed a tratti misterioso…

Tutto questo fermento oggi è ben visibile grazie anche al lavoro del team del Cici Festival, il primo vero festival di cinema indipendente siciliano di Castellammare del Golfo che, grazie alla passione dell’intera squadra ha creato un “ festival estemporaneo per cortometraggi all’interno del quale dieci registi selezionati, vengono ospitati e dopo aver ricevuto un tema, sviluppano un progetto audiovisivo utilizzando location e gente del posto” e questo consente ad una “valorizzazione sia in chiave turistica che anche nella prospettiva di creare nuove professioni e nuove opportunità di impiego a partire dalla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la realizzazione di un cd. Distretto Culturale Evoluto. Le nuove tecnologie rappresentano il mezzo principale per realizzare modelli innovativi di conservazione e di valorizzazione del patrimonio archeologico”.

E noi crediamo fortemente in tutto ciò che permetta non solo la valorizzazione del territorio inteso come luogo fisico, ma anche come valorizzazione del territorio come polo e centro culturale ed attrattivo.

Vi elenco solo alcuni dei tantissimi spot e scene di film che sono stati girati qui …

2017 Uno degli ultimi spot è quello del famoso brand Guess che ha scelto i faraglioni di Scopello che ha fatto da attrattiva non solo la bellezza selvaggia delle sue coste, ma anche la sua testimonial, Belen Rodriguez, che a dirvi il vero ha fatto girare non poche teste in città, anche perché lei è davvero molto bella, e se lo scrive una donna…credeteci.

2017 Per proseguire con Alfa Romeo che ha raccontato nel suo sequel #lameccanicadelleemozioni il tour che ha portato la nuova Alfa Romeo in giro per l’Italia, toccando anche la nostra città

2015 E poi la Walt Disney ha scelto proprio Scopello per raccontare la rinascita di Violetta, la giovane protagonista che tra la Tonnara di Scopello, la Riserva dello Zingaro e Castellammare ha rinnovato sé stessa presentandosi al suo giovane pubblico matura

2014 Leaves of tree di Ante Novakovic con Eric Roberts, Armand Assante

2013 Lo spot di That’s amore Findus girato interamente a Scopello

2012 alcune scene di Ocean Twelve sono state girate alla Tonnara di Scopello, non trovate anche voi che questa scena, la fotografia, siano bellissimi? Noi sì

2011 lo spot di Amaro Montenegro: vi ricordate questo famoso spot? In cui un gruppo di amici resta in barca in panne a causa di un guasto e la barca viene trainata al porto…ecco proprio la città che avete visto tante volte è lo splendido golfo di Castellammare, per l’occasione tirata a festa


2010 Wind del 2010 girato a Scopello

https://www.youtube.com/watch?v=SmBt3IjvnVU

Per non parlare di alcune scene della serie “Il Commissario Montalbano” esattamente alcune scene del film: IL SENSO DEL TATTO che sono state realizzate e girate alla Tonnara di Scopello

E la splendida Cala Rossa è stata oggetto dello spot della Toshiba

2002 Avenging Angelo con Raoul Bova, Sylvester Stallone, Madeleine Stowe, Anthony Quinn

2002 My name is Tanino di Carlo Virzì girato interamente a Castellammare del Golfo

Il nostro consiglio da local, se vi abbiamo incuriosito, non perdetevi l’occasione di farvi guidare dai nostri tour operator alla scoperta di questi luoghi, perchè siamo sicuri che ritornerete a casa con un bel bagaglio di emozioni e profumi.

Contattaci

Stai pianificando il tuo prossimo viaggio a Castellammare del Golfo o nella Zona del nostro Golfo e hai bisogno di una mano o semplicemente un consiglio su cosa fare, dove dormire? Questa è la nostra email, usala pure e saremo ben felici di poterti aiutare ad organizzare la tua vacanza qui da noi , noi siamo qui per questo.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search