E siamo arrivati a parlare del Castello del Monte Inici. Ma lo sapevate che questo castello è uno dei più antichi di tutta la Sicilia? Ecco adesso lo sapete e non potete non andare a visitarlo.
Il mio consiglio da local, munitevi di scarponi da trekking, perchè il castello si trova ai piedi del Monte Inici e non potete poi non andare a visitare le grotte del Monte Inici, quindi procuratevi acqua, scarponi ed un buon cappellino e si inizia con il nostro tour.
Purtroppo ciò che resta del castello sono solo pochi ruderi, ma suggestivi, basta pensare che nella parte centrale del Castello, adiacente alla torre che collega i due cortili, c’è una chiesa, che probabilmente coincide con la chiesa della Madonna della Mendola, fatta costruire nel 1574, come testimonia tra l’altro uno storico ericino Antonio Cordici
“Campanam templo ponit cui mendula nomen cum cetu supplex urbs erycina dedit protege diva parens erycinos, protege fines quos habitas: humiles suscipe virgo preces “.
Venite a visitarlo tra le prime ore del mattino o nelle ore del tramonto perchè vi lascerà davvero entusiasti: godrete di una luce che raramente si potrà vedere in altre zone e potrete vedere da una parte la natura a tratti selvaggia ed a tratti dominata dall’uomo con gli immensi vigneti e dall’altro godrete del sole che illumina il Monte Inici offrendo uno spettacolo unico.
Stai pianificando il tuo prossimo viaggio a Castellammare del Golfo o nella Zona del nostro Golfo e hai bisogno di una mano o semplicemente un consiglio su cosa fare, dove dormire? Questa è la nostra email, usala pure e saremo ben felici di poterti aiutare ad organizzare la tua vacanza qui da noi , noi siamo qui per questo.