Monte Inici

Natura e sfida

Il monte Inici è meta per chi ama la natura incontaminata e lontano dal caos cittadino. Ciò che rende particolare questo monte è il suo aspetto geologico, dove l’azione combinata delle acque sulfuree con le acque piovane ha creato un gran numero di grotte, alcune delle quali sono incantevoli e suggestive, come la Grotta dell’Eremita, conosciuta anche come Grotta del Cavallo, il cui ingresso si trova a circa 530 metri sul livello del mare, come l’Abisso dei Cocci che si trova a 567 metri sul livello del mare.

Come si arriva

Superato l’area attrezzata del Corpo Forestale e raggiungendo la Fossa del Bue, il laghetto dello Stagnone e dopo aver superato il bosco di Fontanelle ed il bosco della Vaccheria, ecco che si arriva in cima, dalla quale è possibile vedere le “niviere”, che sono delle enormi cavità artificiali che servivano per conservare il ghiaccio.

Un consiglio da local: partecipate ad una delle tante visite guidate organizzate dal Gruppo Speleologico del CAI di Castellammare del Golfo, che vi condurrà presso l’Abisso dei Cocci- Ramo dei Laghi, all’interno di questa grotta si presenta uno spettacolo di stalattiti e stalagmiti che creano dei giochi di luci e forme molto particolari.

All’interno del monte Inici è possibile sia praticare trekking che escursioni speleologiche, ma se siete curiosi vi invitiamo a leggere anche Monte Inici in festa e Acqua fonte di vita .

Altre Info su escursioni ed orari

www.caidelgolfo.it

Condividi
Contattaci

Stai pianificando il tuo prossimo viaggio a Castellammare del Golfo o nella Zona del nostro Golfo e hai bisogno di una mano o semplicemente un consiglio su cosa fare, dove dormire? Questa è la nostra email, usala pure e saremo ben felici di poterti aiutare ad organizzare la tua vacanza qui da noi , noi siamo qui per questo.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search