Il Museo del Mare chiamato anche museo del mare uzzaredru, è una delle meravigliose iniziative di un pescatore della nostra Città, Antonio Paradiso, promotore dell’associazione Uzzareddu che vuol dire “piccolo gozzo” dal nome di una piccola barca di alcuni pescatori castellammaresi, che anticamente era usata soprattutto per le battute di pesca del tonno.
Il piccolo museo si trova in via Mascagni, una via del centro storico, tra la Cala Marina ed il quartiere della Chiusa dei Crociferi e vi stupirà la grande mole di informazioni e di attrezzi da pesca, dalle vecchie reti, al cordame, alle funi, alle lampare, agli utensili usati dai pescatori dell’epoca.
E poi il signor Antonio vi farà da cicerone, guidandovi e spiegandovi l’uso di ogni attrezzo, facendovi anche toccare gli attrezzi del mestiere, lui vi trasporterà in un’atmosfera fatta di onde che si scagliano sugli scogli, di vecchie tonnare, un tempo molto numerose ed attive in tutto il golfo, vi sembrerà di rivivere una delle più antiche tradizioni della cultura del mare.
Ascoltare il signor Antonio mentre racconta la sua vita nel e con il mare vi condurrà per mano in un viaggio fatto di tradizioni, di immagini, di profumi, di manufatti e di un lavoro certosino svolto dai pescatori soprattutto durante la pesca del tonno, perchè proprio in quell’occasione niente poteva essere lasciato al caso: tutto doveva essere curato nei minimi dettagli…e Antonio fa proprio questo, vi condurrà in questo meraviglioso viaggio.
E da local vi posso consigliare di inserire questo museo come tappa fondamentale nel vostro itinerario, perchè ne uscirete ricchi e carichi di nuove sensazioni e forse vi accosterete al mare con una maggiore consapevolezza, la consapevolezza di chi ha potuto godere della tradizione di una comunità marinara, come patrimonio inestimabile di una cultura che merita di essere trasmessa alle future generazioni.
Stai pianificando il tuo prossimo viaggio a Castellammare del Golfo o nella Zona del nostro Golfo e hai bisogno di una mano o semplicemente un consiglio su cosa fare, dove dormire? Questa è la nostra email, usala pure e saremo ben felici di poterti aiutare ad organizzare la tua vacanza qui da noi , noi siamo qui per questo.