Trekking, natura, ottimo cibo e buona musica: questi sono stati gli ingredienti della VI edizione de il “Monte Inici in festa” che ha visto una numerosa partecipazione e soprattutto la possibilità di vivere la montagna sotto l’attenTa guida del C.A.I.
Festeggiare insieme il 25 aprile a contatto con la natura ci presenta Castellammare sotto un’altra luce: le belle giornate, il tiepido caldo che ha iniziato a farsi sentire ha reso questa giornata molto piacevole. L’intera giornata è stata organizzata e curata dal CAI sezione di Castellammare del Golfo, dall’associazione Genitori di Buona Volontà (una delle associazioni più storiche del paese e che si muove per la valorizzazione del territorio con un’attenzione per i più piccoli e più indifesi) e dall’Arma Aeronautica, dall’ANPd Paracadutisti e dall’ASD MTB di Alcamo.
Questo secondo noi è uno dei periodi migliori in cui viversi questo territorio, dove iniziamo ad assaporare i primi momenti di una lunga estate calda.
La VI edizione del Monte Inici in festa quest’anno ci ha dato l’occasione, per quanti ancora non lo conoscessero, di poter conoscere Bocca Cinturino, presso il Rifugio Iazzone, da dove si sono svolte le varie fasi di questa lunga giornata.
Immancabile la colazione, subito dopo stretching e raduno per i tre itinerari:
Primo itinerario: una lunga passeggiata di circa 2 km
Secondo itinerario: durato più di due ore ed è stato un percorso di trekking all’interno del Monte fino ad arrivare sulla cima, percorso di circa 6 km
Terzo Itinerario: definito percorso avventura perchè comprendeva l’opportunità di arrampicarsi sulle pareti della montagna, e di scalarla ed è durato anch’esso più di due ore.
Pranzo in convivialità
E poi di ritorno dal percorso ecco che abbiamo pranzato tutti insieme, godendoci il meritato riposo.
Pasta alla matriciana, panini con la salsiccia, carne alla brace e poi un buon bicchiere di vino e da buoni siciliani non ci siamo fatti mancare nemmeno il dolce, anzi i dolci e per allietare il tutto la simpatia del duo Calandra e Calandra che ci hanno accompagnato con il loro famoso repertorio e come chicca finale la voce suadente e calda, dall’animo rock di Tiziana Cara che ha portato un brivido – se ancora non l’avete mai sentita dal vivo, non vi perdete quest’estate l’occasione di farlo, vi farà capire di cosa sto parlando.
E poi i giochi, sia per bimbi che per gli adulti
Una giornata piena di emozioni: siamo ritornati a casa con le pance piene, ma con lo spirito ricco della bellezza della natura che abbiamo goduto e che vi invitiamo a fare.
Se vi abbiamo allettato, non perdetevi l’occasione di vivere il bosco insieme alle guide del CAI Castellammare del Golfo